L'avvocata che difende i diritti degli animali

L'avvocata Manuela Giacomini di Genova, già apparsa sulle pagine del Notiziario ASLA e sul nostroo sito, torna alla ribalta grazie alle sue azioni in difesa dei diritti degli animali che le sono valse una menzione sul quotidiano britannico The Guardian e una bella intervista sul settimanale Grazia. L'avv. Giacomini si batte per i diritti di tutti gli animali maltrattati, abusati e ingiustamente utilizzati dall'uomo per cause non naturali o, talvolta, addirittura ignobili. "Lotto ogni giorno per queste creature sensibili e mi batto perché possano ottenere giustizia" sono alcune delle parole rilasciate durante  l'intervista.

 

 

 

Leggi tutto: L'avvocata che difende i diritti degli animali

AVVOCATE AL CINEMA: attendiamo le Vostre segnalazioni!

All'estero certe cose vengono meglio. Ha cominciato uno col chiedersi perché nel cinema americano gli avvocati hanno la faccia, per dire, di Paul Newman o di Tom Cruise, mentre nel cinema italiano hanno quella di Lino Banfi e, quando va bene, di Alberto Sordi. Non tutti gli avvocati americani vengono da Harvard o da Yale, né sono tutti disinteressati coraggiosi e sexy, ragionava il collega, così come non tutti gli avvocati italiani sono dei comici da avanspettacolo. Né suonano il mandolino” (Gian Luigi Rota, in L'AVVOCATURA: DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI, Rivista Consiglio Ordine Avvocati Milano 2002).

Leggi tutto: AVVOCATE AL CINEMA: attendiamo le Vostre segnalazioni!

ASLAWomen partecipa agli Stati Generali delle Donne

Logo Stati Generali dele DonneIl prossimo 2 dicembre si terrà, presso l’Università degli Studi di Pavia, l’incontro “Stati Generale delle Donne: La violenza maschile di genere” a cui parteciperà, in rappresentanza di ASLAWomen, l’Avv. Martina Scalia dello Studio Legale Bana, coautrice del Codice di Pari Opportunità, la raccolta commentata di leggi vigenti a cura di ASLAWomen.

Il programma, sviluppato sull’intera giornata, prevede sessioni di lavoro che, attraverso il confronto con le istituzioni, la politica, le professioni, i magistrati e le forze dell'Ordine offrono un’occasione di approfondimento e di riflessione sulla necessità di disporre di una solida base di integrazione territoriale per disegnare, attuare, monitorare e valutare le necessarie politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

È possibile partecipare iscrivendosi tramite questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stati-generali-delle-donne-la-violenza-maschile-di-genere-38843185012?utm_term=eventurl_text

 

 

 

ASLAWomen si aggiudica una menzione speciale per le Pari opportunità

Il Comitato Pari Opportunità delle Avvocate e degli Avvocati di Milano ha insignito per il 2017 ASLAWomen di una menzione speciale per le sue attività in favore della promozione delle diversità.

La premiazione è avvenuta il 10 ottobre 2017 a conclusione del convegno “Parità nell’accesso alla professione: il ruolo sociale dell’avvocatura”.
Nel corso della consegna dei premi assegnati per il 2017, Remo Danovi, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato anche tre menzioni speciali: all’avvocata Veronica Martello Panno e alle associazioni Asla Women e Adgi.

Di seguito la motivazione della menzione speciale:
Per il particolare impegno e l’attività svolta all’interno degli studi legali in relazione al tema delle pari opportunità di crescita e carriera delle avvocate, nonché per il progetto Leonesse d’Africa, che ha permesso a giovani avvocate africane di formarsi con un’esperienza lavorativa in Italia e per la realizzazione e pubblicazione della prima raccolta commentata delle leggi in tema di pari opportunità.

(il bando completo del Premio a questo link)

Il premio è visibile qui.

 

 

ASLAWomen a Firenze per discutere di genitorialità, famiglia e professione forense

Giornata di studi Firenze ASLAWomenIl prossimo 23 ottobre si terrà a Firenze una giornata di studi che si propone di fare “il punto” sugli interventi e le misure attualmente esistenti a sostegno della genitorialità e della famiglia nello svolgimento della professione forense, all'interno di un programma promosso dal comitato per le Pari Opportunità delle Avvocate e degli Avvocati di Firenze.

Sarà offerto un quadro il più ampio possibile e completo su quanto è previsto a livello legislativo, regolamentare e di prassi in tutti gli ambiti: processuale, previdenziale, fiscale, deontologico. In questo contesto ASLAWomen, rappresentata dall’avv. Giuletta Bergamaschi, illustrerà le linee-guida a tutela della vita familiare adottate da alcuni Studi Legali aderenti ad ASLA.

L'incontro si svolgerà presso l'Auditorium “Adone Zoli” nel Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze – Piano 0, in Viale Guidoni 61.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Verranno accettate le prime 100 iscrizioni ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito dell’Ordine delle Avvocate e degli Avvocati di Firenze, Sez. Comitato Pari Opportunità.

L'evento è in corso di accreditamento.

Il programma completo dell'evento è scaricabile qui.

 

 

Il Codice delle Pari Opportunità su Rai Economia

Sul portale RAI Cultura, nella sezione dedicata ai temi economici e giuridici, c'è un'intervista a Barbara de Muro, responsabile di ASLAWomen, che parla del Codice della Pari Opportunità, pubblicazione edita da La Tribuna alla quale criitca e pubblico stanno tributando grande successo grazie anche alla vasta risonanza che l'argomento trattato riscuote in questo momento. Si parla di pari opportunità da alcuni lustri, a livello politico e sociale, ma i passi da fare e le strade da percorrere sono ancora molti affinché le differenze di genere vengano azzerate.

 

Convegno internazionale sull'anticorruzione a Milano

Il prossimo 10 luglio si terrà a Milano, presso lo Studio legale De Berti Jacchia Franchini Forlani in via San Paolo 7, il convegno dal titolo "Fighting corruption under International Law: Achievements and Challenges" organizzato da ASLAWomen.

L'introduzione sarà a cura della Prof.ssa Nerina Boschiero, Presidente dl Comitato di Direzione della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, e dell'Avv. Cristina Fussi, dello studio che ospita l'evento e anche Vicepresidente di ASLA – Associazione Studi Legali Associati.

Leggi tutto: Convegno internazionale sull'anticorruzione a Milano

Sabato 22 Settembre 2018

Ricerca nel sito

ASLAWomen Social

I nostri siti