ASLAWomen partecipa agli Stati Generali delle Donne

Logo Stati Generali dele DonneIl prossimo 2 dicembre si terrà, presso l’Università degli Studi di Pavia, l’incontro “Stati Generale delle Donne: La violenza maschile di genere” a cui parteciperà, in rappresentanza di ASLAWomen, l’Avv. Martina Scalia dello Studio Legale Bana, coautrice del Codice di Pari Opportunità, la raccolta commentata di leggi vigenti a cura di ASLAWomen.

Il programma, sviluppato sull’intera giornata, prevede sessioni di lavoro che, attraverso il confronto con le istituzioni, la politica, le professioni, i magistrati e le forze dell'Ordine offrono un’occasione di approfondimento e di riflessione sulla necessità di disporre di una solida base di integrazione territoriale per disegnare, attuare, monitorare e valutare le necessarie politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

È possibile partecipare iscrivendosi tramite questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stati-generali-delle-donne-la-violenza-maschile-di-genere-38843185012?utm_term=eventurl_text

 

 

 

ASLAWomen si aggiudica una menzione speciale per le Pari opportunità

Il Comitato Pari Opportunità delle Avvocate e degli Avvocati di Milano ha insignito per il 2017 ASLAWomen di una menzione speciale per le sue attività in favore della promozione delle diversità.

La premiazione è avvenuta il 10 ottobre 2017 a conclusione del convegno “Parità nell’accesso alla professione: il ruolo sociale dell’avvocatura”.
Nel corso della consegna dei premi assegnati per il 2017, Remo Danovi, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato anche tre menzioni speciali: all’avvocata Veronica Martello Panno e alle associazioni Asla Women e Adgi.

Di seguito la motivazione della menzione speciale:
Per il particolare impegno e l’attività svolta all’interno degli studi legali in relazione al tema delle pari opportunità di crescita e carriera delle avvocate, nonché per il progetto Leonesse d’Africa, che ha permesso a giovani avvocate africane di formarsi con un’esperienza lavorativa in Italia e per la realizzazione e pubblicazione della prima raccolta commentata delle leggi in tema di pari opportunità.

(il bando completo del Premio a questo link)

Il premio è visibile qui.

 

 

ASLAWomen a Firenze per discutere di genitorialità, famiglia e professione forense

Giornata di studi Firenze ASLAWomenIl prossimo 23 ottobre si terrà a Firenze una giornata di studi che si propone di fare “il punto” sugli interventi e le misure attualmente esistenti a sostegno della genitorialità e della famiglia nello svolgimento della professione forense, all'interno di un programma promosso dal comitato per le Pari Opportunità delle Avvocate e degli Avvocati di Firenze.

Sarà offerto un quadro il più ampio possibile e completo su quanto è previsto a livello legislativo, regolamentare e di prassi in tutti gli ambiti: processuale, previdenziale, fiscale, deontologico. In questo contesto ASLAWomen, rappresentata dall’avv. Giuletta Bergamaschi, illustrerà le linee-guida a tutela della vita familiare adottate da alcuni Studi Legali aderenti ad ASLA.

L'incontro si svolgerà presso l'Auditorium “Adone Zoli” nel Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze – Piano 0, in Viale Guidoni 61.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Verranno accettate le prime 100 iscrizioni ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito dell’Ordine delle Avvocate e degli Avvocati di Firenze, Sez. Comitato Pari Opportunità.

L'evento è in corso di accreditamento.

Il programma completo dell'evento è scaricabile qui.

 

 

Il Codice delle Pari Opportunità su Rai Economia

Sul portale RAI Cultura, nella sezione dedicata ai temi economici e giuridici, c'è un'intervista a Barbara de Muro, responsabile di ASLAWomen, che parla del Codice della Pari Opportunità, pubblicazione edita da La Tribuna alla quale criitca e pubblico stanno tributando grande successo grazie anche alla vasta risonanza che l'argomento trattato riscuote in questo momento. Si parla di pari opportunità da alcuni lustri, a livello politico e sociale, ma i passi da fare e le strade da percorrere sono ancora molti affinché le differenze di genere vengano azzerate.

 

Convegno internazionale sull'anticorruzione a Milano

Il prossimo 10 luglio si terrà a Milano, presso lo Studio legale De Berti Jacchia Franchini Forlani in via San Paolo 7, il convegno dal titolo "Fighting corruption under International Law: Achievements and Challenges" organizzato da ASLAWomen.

L'introduzione sarà a cura della Prof.ssa Nerina Boschiero, Presidente dl Comitato di Direzione della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, e dell'Avv. Cristina Fussi, dello studio che ospita l'evento e anche Vicepresidente di ASLA – Associazione Studi Legali Associati.

Leggi tutto: Convegno internazionale sull'anticorruzione a Milano

Al ritorno da Montecitorio

È stato davvero un grande successo l'incontro che si è tenuto lo scorso 19 giugno a Roma, a Palazzo Montecitorio, per la presentazione ufficiale del nostro Codice delle pari opportunità: sala gremita e partecipazione di altissimo livello tra i relatori che hanno preso anche parte alla tavola rotonda che si è svolta nella suntuosa Sala della Lupa, al primo piano del celebre palazzo romano della politica.
La presidente della Camera, l'On. Laura Boldrini, non potendo partecipare direttamente ai lavori, ha voluto incontrare e salutare personalmente una delegazione guidata dalla Coordinatricedi ASLAWomen Barbara de Muro che, più tardi ha aperto i lavori insieme alla Cons. Monica Parrella, Dirigente generale del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'intero evento è stato ripreso ed è visibile a questo link dove è possibile anche seguire gli interventi dei singoli relatori.

 

 

 

 

Le nuove frontiere delle pari opportunità

Il 19 giugno prossimo, dalle ore 15:30, si terrà, a Roma, presso Palazzo Montecitorio, la presentazione del “Codice delle pari opportunità”, la raccolta commentata di leggi sulle pari opportunità curata da ASLAWomen.

L’evento sarà occasione non solo di approfondita analisi dell’attuale legislazione in tema di pari opportunità, ma anche di concreta progettualità relativamente alle sfide future che ci attendono per raggiungere l’obiettivo della valorizzazione di tutte le differenze.

È possibile partecipare previa iscrizione al sito ASLA (www.aslaitalia.it) alla sezione “Attività” - “Formazione” - “Formazione Permanente”.

Il programma e i relatori dell'evento sono visibili sulla locandina scaricabile a questo link.

 

 

Venerdì 17 Novembre 2017

Ricerca nel sito

ASLAWomen Social

I nostri siti